Guhyasamaja è uno degli archetipi del buddhismo Vajrayana che più amo e che costituisce fonte di ispirazione e immedesimazione per molti meditatori.
Il Respiro di Cristallo di Guhyasamaja è un metodo da me ideato in cui la Respirazione Cicolare Ipnotica è associata all’utilizzo delle energie, colori e suoni dei cristalli emanati da questo archetipo-Divinità, intendendo per essa la rappresentazione dello stato illuminato della mente.
E' un modo semplice per incrementare la nostra energia, fisica, mentale e spirituale.
Voglio ricordare come le meditazioni tantriche richiedano un notevole approfondimento della pratica buddhista. In questo modo è possibile, invece, assaporare le potenti energie dei cristalli interiori di Guhyasamaja in maniera semplice ed efficace. Il Cristallo è qui inteso come simbolo di purezza del corpo e della mente. Il termine sanscrito ‘vajra’ può essere tradotto sia come ‘fulmine’ che come ‘diamante’. Attraverso un respiro consapevole, intenso e circolare entriamo in contatto con le energie più pure del nostro corpo e mente grossolani e sottili.
Sì, perché in essenza la nostra mente ha una natura chiara e luminosa.
Si tratta quindi di intraprendere un lavoro alchemico di trasformazione del corpo e della mente attraverso la combinazione di respiro, colori e i suoni mistici interiori (le sillabe mantriche), trasmutando le sofferenze fisiche e mentali in benessere. Ci possiamo così concedere dei piccoli-grandi nirvana, stati in cui ci rilassiamo completamente, avendo la possibilità di accedere a quegli stati straordinari di coscienza di cui parla molto bene lo psichiatra Stanislev Grof, l’ideatore della Respirazione Olotropica.